Uovo circolare
L' uovo che rivoluziona un sistema produttivo


L'obiettivo delle ricerche era verificare se nell’industria avicola i mangimi a base di insetto potessero sostituire parte della farina di soia, al fine di ridurne le importazioni.
Alla fine però gli studi, avevano fatto capire molto di più: ovvero che un’alimentazione integrata con farina di insetti contribuisce al benessere degli animali e permette di ottenere prodotti più sani.
Il valore di un uovo
L'idea di produrre e vendere le uova con il valore aggiunto della circolarità nasce a seguito dei risultati dagli studi effettuati in questi anni, che hanno dimostrato i vantaggi dell'alimentazione delle galline ovaiole con farine di insetto e larve vive.

I 5 passi che ci hanno portato all'UOVO CIRCOLARE

I 5 passi che ci hanno portato all'UOVO CIRCOLARE
La nostra prima ricerca è stata effettuata - come BEF Biosystems - presso la fattoria Cupidi, a Gallese (Viterbo), con la supervisione dell'Istituto zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.
Per le analisi sono stati coinvolti ricercatori delle Università della Tuscia, di Trento e di Torino.
Con la BEF Biosystems iniziamo quindi a promuovere il nuovo concetto del prodotto "circolare" ovvero realizzato utilizzando insetti alimentati con scarti alimentari altrimenti destinati ad essere scartati come rifiuti.










28 Luglio 2022
Da un uovo alla coque l’idea dell’Uovo «circolare»
Cercando di dare uno sviluppo commerciale ai risultati positivi delle sperimentazioni, siamo stati ispirati dalla vista di un uovo dall'alto: un uovo che non diventerà famoso come quello di Colombo, ma che ha permesso di cambiare un punto di vista apparentemente ovvio, portandoci ad elaborare un nuovo paradigma di valore.
2023
Promozione dell'idea




Il progetto di ricerca è coordinato dalla BEF con il partner Fantolino ed è condotto con il supporto scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. All’interno del programma NODES. Le galline sono alimentate con un mangime innovativo a base di larve allevate su sottoprodotti agroalimentari, realizzando un processo virtuoso di economia circolare
2023 - 2024
Il Progetto "uovo circolare" viene finanziato
Una novità che rappresenta una delle prime e più significative esperienze strutturate a livello europeo di economia circolare applicata alla produzione di uova su scala commerciale.
Un contributo importante verso una filiera responsabile, collegata ai valori che definiscono un territorio sano: cura, ambiente, qualità.
2025
L’uovo circolare è in vendita in 130 punti Esselunga


Le aspettative sono alte: un uovo di 55 grammi si produce riciclando, nei mangimi per le galline, scarti per un peso analogo. Oltre a determinare una riduzione significativa delle importazioni di soia.Gli stessi calcoli vengono effettuati per il petfood.


