Innovazione
Tra le tante forme che oggi assume l’innovazione, due direzioni risultano centrali per lo sviluppo del nostro progetto.
La prima riguarda l’impiego dell’intelligenza artificiale per rendere più efficiente e sicuro l’intero processo produttivo: sistemi digitali avanzati consentono di gestire automaticamente i flussi operativi, monitorare le fasi di allevamento e prevedere con precisione l’andamento dei cicli di trattamento dei materiali organici. In questo modo si riducono sprechi, costi e margini di errore, aumentando la produttività complessiva.
La seconda direzione è quella della ricerca biotecnologica ed entomologica. La selezione genetica permetterà lo sviluppo di varietà di mosche soldato con caratteristiche mirate in modo da adattare il processo di bio-conversione a diverse tipologie di scarti e di ottenere prodotti più performanti e ad alto valore aggiunto.
L’integrazione tra queste due innovazioni – digitale e biologica – rappresenta la base di un modello industriale sostenibile e competitivo, pensato per generare ritorni economici solidi e duraturi. Per questo è prevista nel programma una consistente attività di ricerca e collaborazioni scientifiche.
